Dott.ssa Laura Morabito

Psicologa clinica e Psicoterapeuta

Sono una psicologa-psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (n. iscrizione 15580).

Ricevo presso gli studi siti in via Ravenna n. 24 ed in via Livorno 45 in Roma (zona Piazza Bologna).

Mi sono laureata in “Psicologia Clinica e di Comunità” presso l’Università “La Sapienza”.
Negli anni ho avuto diverse esperienze formative e ho completato la formazione con la specializzazione in “Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale”. Gli strumenti che utilizzo infatti nella pratica clinica riguardano la Teoria Post-Razionalista di Vittorio Guidano, la Teoria Interpersonale di Lorna Benjamin e la Teoria dell’Attaccamento di John Bowlby, teorie per le quali nutro una grande passione.

Ho frequentato un corso di perfezionamento in “Metodologie Clinica Psicoterapeutica” finalizzato ad affinare le competenze cliniche nell’ambito della Psicoterapia Cognitivista Post- Razionalista.

Ho collaborato per diversi anni con il titolare della cattedra di “Psicologia della Personalità” dell’Università “La Sapienza”.
Ho svolto attività di tirocinio presso la Comunità Terapeutica “Sant’Anna” (C.E.I.S.) per il recupero della tossicodipendenza.
Mi sono occupata di cefalee croniche presso il centro clinico “IDI” di Roma.
Ho svolto per diversi anni consulenza psicologica presso il consultorio dell’ASL – RM/B di via di Pietralata.

Svolgo attività di ricerca presso l’Istituto di terapia cognitivo-interpersonale (ITCI). Collaboro, in qualità di relatrice ai corsi di formazione e ai seminari organizzati dallo stesso Istituto.

La decennale formazione e gli aggiornamenti continui mi hanno sicuramente formata professionalmente, ma credo che la devozione e la passione per il mio lavoro derivino dall’esperienza diretta con le persone che, motivati dalla propria sofferenza, si sono affidati a me negli anni e che hanno condiviso le loro storie ed i loro vissuti lungo un percorso esperienziale di crescita e conoscenza davvero unico.