DISTURBO DI PERSONALITA’ DIPENDENTE

Secondo il DSM (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) il disturbo di personalità dipendente si presenta come:

“Un bisogno pervasivo ed eccessivo di essere accuditi, che determina comportamento sottomesso e dipendente e timore della separazione, che compare nella prima età adulta ed è presente in una varietà di contesti, come evidenziato da cinque (o più) dei seguenti indicatori:

1) Ha difficoltà a prendere decisioni quotidiane senza richiedere un’eccessiva quantità di consigli e di rassicurazioni.

2) Ha bisogno che gli altri si assumono la responsabilità per la maggior parte dei settori della sua vita.

3) Ha difficoltà ad esprimere disaccordo con gli altri per la paura di perdere il supporto o l’approvazione (nota: non include timori realistici di punizione).

4) Ha difficoltà ad iniziare dei progetti o a fare le cose di propria iniziativa (per la mancanza di fiducia nel proprio giudizio e nelle proprie capacità, piuttosto che per mancanza di motivazione o energia).

5) Si dilunga eccessivamente per ottenere accudimento e sostegno dagli altri, al punto di offrirsi volontariamente di fare cose spiacevoli.

6) Si sente a disagio o indifeso, quando è solo per timori esagerati di non essere in grado di provare a sé stesso.

7) Quando una relazione intima finisce, cerca urgentemente un’altra relazione come fonte di considerazione e sostegno.

8) Si preoccupa in maniera non realistica di essere lasciato a provvedere a sé stesso.

La persona dipendente ha dir poco “non ha stima di sé stesso e delle proprie capacità”. Non ha rispetto del proprio giudizio e aspetta che gli altri prendano le decisioni al suo posto. Si considera incapace di funzionare senza l’aiuto di un’altra persona e la perdita del legame con questa lo porta ad una totale incapacità di adempiere alle proprie funzioni. L’idea di perdere i riferimenti la terrorizza ed è quindi particolarmente sensibile e orientata verso l’altro al punto da risultare a volte ossessiva.

Poiché la persona dipendente non piace stare da soli, tendono sempre a cercare altre persone dalle quali possono dipendere; pertanto le sue relazioni sono distorte dalla necessità di “attaccarsi” ad un’altra persona.