[easingsliderlite]

I DISTURBI DI PERSONALITA’


 

La quarta edizione del “Diagnostic and Statistical Manuel of Mentale Disorders (DSM-IV)” definisce i disturbi di personalità come esperienze soggettive e comportamentali persistenti che deviano dagli standard culturali, sono rigidamente pervasivi ed esordiscono nell’adolescenze o nella giovane età adulta, sono stabili nel tempo e conducono ad infelicità e compromissione funzionale.

La “Personalità” può essere descritta come la caratteristica totalità dei tratti emozionali e comportamentali di una persona che la caratterizzano nella vita quotidiana in condizioni ordinarie; è relativamente stabile e prevedibile. Quando questa totalità sembra discostarsi dai limiti che si osservano nella maggior parte delle persone e quando i tratti di personalità sono inflessibili, maladattivi e causano un’alterazione funzionale significativa oppure disagio soggettivo, si può diagnosticare in disturbo di personalità.

Nel DSM-IV i disturbi di personalità sono suddivisi in tre gruppi:

Gruppo A: comprende i disturbi paranoide, schizoide e schizotipico di personalità. Le persone con questi disturbi spesso appaiono stravaganti ed eccentrici.

Gruppo B: comprende i disturbi antisociale, borderline, istrionico, e narcisistico di personalità. Le persone con questi disturbi spesso appaiono drammatici, emotivi ed erratici.

Gruppo C: comprende i disturbi evitante, dipendente e ossessivo-compulsivo di personalità ed una categoria chiamata disturbo di personalità non altrimenti specificato (esempi sono il disturbo passivo-aggressivo ed il disturbo depressivo di personalità). Le persone con questi disturbi appaiono spesso ansiosi e timorosi.

 

 

Gruppo A


 

DISTURBO DI PERSONALITA’ PARANOIDE

 

DISTURBO DI PERSONALITA’ SCHIZOIDE

 

DISTURBO DI PERSONALITA’ SCHIZOTIPICO

 

 

Gruppo B


 

DISTURBO DI PERSONALITA’ ANTISOCIALE

 

DISTURBO DI PERSONALITA’ BORDERLINE

 

 

Gruppo C


 

DISTURBO DI PERSONALITA’ EVITANTE

 

DISTURBO DI PERSONALITA’ DIPENDENTE

 

DISTURBO DI PERSONALITA’ OSSESSIVO-COMPULSIVO

 

 

Disturbi di personalità non altrimenti specificato (NAS)


 

DISTURBO DI PERSONALITA’ PASSIVO-AGGRESSIVO

 

DISTURBO DEPRESSIVO DI PESONALITA’